Buonasera, ha mio nonno è stato diagnosticato

Buonasera, ha mio nonno è stato diagnosticato dopo una TAC, premetto che ha subito un intervento di endoprotesi per aneurisma, " Diffusa ateromasia perietale calcifica con trombosi perietale parzialmente ulcerata in corrispondenza dell'aorta toracica discendente che appare tortuosa ed ectasia con diametri assiali massimi di40X48mm". Vorrei sapere se gentilmente potesse spiegarmi in poche parole il significato. La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto lei riferisce sembra che il problema non sia a livello della endoprotesi ma da un'altra parte dell’aorta.Ciò significa che l’aorta è malata per un tratto piuttosto lungo e che raggiunge gradi di dilatazione considerevole in alcuni punti.In questi casi è necessario consultare un chirurgo vascolare,magari lo stesso che ha impiantato in precedenza l’endoprotesi per aver maggiori spiegazioni e sentire se reputa necessario un qualche nuovo intervento
Risposto il: 13 Giugno 2008