Buonasera,ho 30 anni , non fumatrice, non

Buonasera,ho 30 anni , non fumatrice, non sovrapeso. È qualche giorno che ho dolore alla parte alta del torace, al centro, io lo indivio nella bocca dello stomaco. Inoltre dolore alle spalle e al collo cob tossetta secca. All'inizio mi sono spaventata pensando fosse il cuore qui di sono a data al ps dove mi hanno fatto elettrocardiogramma(nella norma), pressione 80-119, ossigeno nel sangue 100, ascultazione nel cuore e delle vie respiratorie ok, radiografia al torace normale ( dimensione cuore, vie respiratore etc).Mi consigliate approfondimento dal cardiologo con esami più approfonditi oppure gastroenterologo? Inoltre visto che ho iniziato una terapia psicologica per gli attacchi di panico è possibile che dolore, tosse etc possano dipendere dall'ansia? Grazie
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissima

consiglio di fare la terapia per il reflusso perchè sarà la prova "provata" che di reflusso gastroesofageo si tratta. è bene tuttavia farsi seguire dal medico di persona, e nel suo caso può essere il gastroenteorlogo e non il cardiologo in questa fase.

cordialmente

Risposto il: 18 Aprile 2015