Sono una donna di 46 anni. fumatrice media, non

Sono una donna di 46 anni. Fumatrice media, non bevo alcoolici. Ho avuto due figli con taglio cesareo. Sono ancora regolarmente mestruata, ma da qualche anno, non frequentemente (ogni 2 o 3 mesi) capita che nella fase immediatamente premestruale subisco degli sbalzi pressori piuttosto notevoli (180-200 di max e 85-90 di min.). Svolgo attività lavorativa sedentaria, non pratico sports, ma cammino molto. Inoltre voglio far notare di avere 4 noduli tiroidei che, a parere medico, sono innocui. Chiedo: c'è in me la predisposizione all'Ipertensione arteriosa (specie quando sarò in Menopausa conclamata)? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile predire se Lei diventerà ipertesa, ma è consigliabile tenere sotto controllo i valori pressori e seguire le più comuni norme di tipo igienico dietetiche (abolire il fumo, fare attività fisica, dieta ipocalorica)
Risposto il: 04 Febbraio 2004