Sono una ragazza di 30 anni, non fumatrice, soffro

Sono una ragazza di 30 anni, non fumatrice, soffro di ansia (curata con sereupin e frontal), in sovrappeso per tiroidite d'ashimoto. Svolgo il mio lavoro di fronte al PC per n.8 ore giornaliere, e da qualche mese avverto un dolore leggero fra il bicipite ed il braccio sinistro, formicolio alla mano sinistra, a volte dolore fra stomaco e pancia e fittine allo sterno. Ho fatto un elettrocardiogramma ed il medico ha detto che tutto è nella norma, e 3 anni fa ho effettuato anche un ecocardiogramma anch'esso nella norma. Ho paura che il mio dolore possa dipendere da un problema cardiaco e sto pensando che possa essere affetta da arteriosclerosi, tutto questo mi rende ancora più ansiosa. In attesa di una risposta da parte Vs.,porgo cordiali saluti. Emanuela.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che gli esami che ha fatto sono tranquillizzanti e hanno escluso la presenza di problemi cardiologici. Inoltre, i disturbi che lei riferisce non sono suggestivi per problemi di natura coronarica o di “arteriosclerosi”. Può darsi che parte dei disturbi dipendano da un cattiva postura davanti al PC: potrebbe provare a cambiare la seduta, utilizzando ad esempio le sedie ergonomiche. Inoltre, si ricordi di fare delle frequenti piccole pause, staccando gli occhi dallo schermo e alzandosi dalla sedia, durante il lavoro: possono essere sufficienti un paio di minuti all’ora. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Settembre 2007