Buonasera ho mio figlio di 8 anni che da 4 giorni

Buonasera ho mio figlio di 8 anni che da 4 giorni ha placche alle tonsilli abbiamo fatto il tampone e prima del risultato la pediatra ha prescritto ZYMOX 1 GR. ogni 12 ore per 7 giorni. nonostante la terapia antibiotica dopo 3 giorni continua ad avere febbre a le placche sono aumentate. ho saputo che il tampone è positivo allo streptococco beta emolitico ma non ho ancora l'antibiogramma (sarà pronto fra 2 giorni) volevo chiedere se devo continuare questa terapia in attesa. ho paura per le possibili complicanze. poichè ho anche un ragazzo di 12 anni devo fare il tampone anche a lui. grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'antibiotico scelto dovrebbe essere certamente attivo. Quindi non lo cambierei. Devo, però, segnalare che la amoxicillina è un farmaco tempo-dipendente, ossia agisce al meglio aumentando il numero delle somministrazioni e non il suo dosaggio. Ad esempio 3 somministrazioni al giorno di una formulazione da 500 mg agirà meglio di due somministrazioni da 1000 mg ciascuna. Il tampone sarebbe utile per gli altri componenti della famiglia, certo.

Risposto il: 10 Dicembre 2011