Mio figlio di anni 18 si è sottoposto giorni fà

Mio figlio di anni 18 si è sottoposto giorni fà ad un ecocardiocolordoppler che ha evidenziato un Aneurisma mobile del setto interatriale ma con dimensioni della massa del Cuore normale... cosi si legge ... vorrei sapere se è una cosa grave... e quali terapie da seguire grazie Sergio.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un riscontro abbastanza comune e in sé e per sé non rappresenta una patologia: non ci sono quindi terapie da seguire. In unico caso è necessario eseguire ulteriori accertamenti: cioè se suo figlio dovesse svolgere attività subacquea ad alta profondità o con le bombole, sarebbe necessario appurare se all’aneurisma, come quasi regolarmente avviene, si associ una pervietà del forame ovale: se così fosse le immersioni potrebbero costituire un riscio in quanto in fase di riemersione le bolle che si possono formare nel sangue potrebbero anziché venir filtrate dai polmoni, passare direttamente nelle sezioni sinistre del cuore, con il rischio di determinare eventi embolici a livello cerebrale.
Risposto il: 28 Marzo 2006