Buonasera, sono la mamma di una bambina di 17 mesi

Buonasera, sono la mamma di una bambina di 17 mesi che ha subito a quindici giorni dalla nascita un cateterismo per una severa stenosi valvolare polmonare. L'intervento ha avuto ottimo risultato emodinamico con ritorno ai normali valori pressori. Abbiamo poi fatto due controlli a distanza di 1 e 8 mesi dal cateterismo che hanno confermato la buona riuscita dell'intervento. A seguito del secondo controllo ho chiesto al cardiologo se la mia bambina avesse qualche limitazione o se dovessimo adottare delle precauzioni particolari e mi è stato risposto che è una bimba normale a tutti gli effetti. Oggi, nel corso di una visita cardiologica (da un altro cardiologo) a cui ho accompagnato mia suocera, parlando di mia figlia ci è stato detto che è necessario che faccia profilassi antibiotica contro l'endocardite anche per un semplice raffreddore o non appena la febbre sale a 37°. E' così? Mi sembra strano che né il cardiologo che ha eseguito il cateterismo, né il pediatra ci abbiano mai avvertito. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La recente revisione delle Linee Guida sull’ Endocardite delle Società americane di cardiologia restringe l’ indicazione alla profilassi della endocardite batterica alle cardiopatie congenite complesse e ai casi in cui si è usato del materiale protesico o in cui persiste un difetto valvolare. Poiché non sembrebbe il caso di sua figlia, non dovrebbe esseci indicazione alla profilassi antibiotica. Seguirei comunque il parere dei Chirughi che l’ hanno operata. Non mi preoccuperei “per semplici raffreddori” o per febbri chiaramente giustificate da una affezione intercorrente, ma manterrei il sospetto in caso di febbri di origine non chiara o se comparissero soffi. Quando avrà i denti curare bene l’ igiene orale.
Risposto il: 06 Giugno 2008