Buonasera, le sottopongo il mio referto dei

Buonasera, le sottopongo il mio referto dei markers epatici: HbsAg negativo HbsAb negativo HbeAg negativo HbeAb negativo HbcAb negativo HAV totali 1,29 Ferritina 199 Anti HCV 0,31 GOT 21 GPT 21. Le chiedo: i valori normali per hAV totali sono indicati tra 1,1 e 3; 1,29 è quasi al limite della normalità. E' un segno che deve destare preoccuapzione? Significa qualcosa? AntiHCV O,31, stessa domanda - vuol dire qualcosa il fatto che non sia pari a 0? Osservo anche le transaminasi, rispetto a 1 anno fa sono aumentate di 4-5 punti (erano 16 e 15). Resto in attesa di una sua risposta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per antiHAV totali non deve destare alcuna preoccupazione, in quanto indica esclusivamente che c’è stato nel passato un contatto col virus dell’epatite A, ormai superato senza alcun problema. Anche per il test dell’epatite C il valore è da considerare come assenza di positività. I valori delle aminotransferasi sono normali e non conta nulla che siano in più rispetto a quanto riscontrato in passato, pur rimanendo nei limiti della norma.
Risposto il: 07 Novembre 2006