Salve cari medici!vi sottopongo il mio problema:

Salve cari medici!Vi sottopongo il mio problema: qualche anno fa ho avuto una gastrite, curata con dei farmaci, egregiamente dal medico curante, ora da qualche giorno ho un senso di nausea e un fastidio sotto la costola sx, più sotto al cuore e di tanto in tanto mi fa male la schiena o il braccio sx. Feci un ECG, risultato perfetto, solo un pò di tachicardia(sono un soggetto che si preoccupa spesso di tutto), il mio medico curante mi prescrisse Lansoprazolo Tev 15mg per 5-6 giorni ma l'ho sospeso dopo 4 giorni perchè avevo sempre senso di nausea e stimolo a rimettere. Le feci sono abbastanza regolari, senza muco e o sangue, solo che di tanto in tanto ho questo fastidio al lato sx del torace, sotto. Ora il medico del PS mi ha prescritto Debridat 15Mg, due volte al giorno, per dieci giorni, prima dei pasti principali(pranzo e cena), sembra andare meglio ma vorrei qualche vostro chiarimento. Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto. P.S. Mi sveglio da qualche mattina con la nausea e qualche volta, quando dormo sul fianco sx, dove di tanto in tanto ho il fastidio, non ho proprio dolore, ma senso di fastidio, pesantezza! Confermate la colite e/o sindrome del colon irritabile o devo preoccuparmi SERIAMENTE?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Poichè i sintomi da lei descritti sono condivisi da diverse patologie sarebbe necessario un'accurata visita con altrettanta accurata storia personale sulle sue malattie e condizioni di vita ( stress etc..); come lei stesso ha detto potrebbero essere sintomi ingigantiti dalla sua paura per le malattie,tuttavia ritengo necessario che lei consulti un internista.
Risposto il: 05 Dicembre 2007