Buonasera mi chiamo emanuele ho 25 anni... da

Buonasera mi chiamo Emanuele ho 25 anni... da circa tre mesi soffro abbastanza di Ansia esplosa con due attacchi di panico avuti in dicembre con forte tachicardia e successivamente exstrasistoli frequenti e fastidiose da circa due mesi sopratutto dopo i pasti pesanti e quando sono attivo. Ho deciso di fare un holter (ero in un periodo però più tranquillo) per verificare la natura delle aritmie e il referto è stato:
FC media 78, minima 46 max 150. BATTITI SOPRAVENTRICOLARI 0 singoli, 0 coppie, run/freq 0, run più lunga 0, totale 0. BATTITI VENTRICOLARI: 0 singoli, 0 coppie, run/freq 0, run più lunga 0 totale 491. REFERTO: non aritmie, ritmo sinusale regolare, variazione fisiologica di FC. Ora ma se non sono state riscontrate aritmie cosa sono quei 491 battiti ventricolari? Non sono le exstrasistoli?
Avendo letto che le exstrasitoli ventricolari sono da tenere maggiormente sotto controllo volevo capire se era il caso di sottoporsi ad ulteriori accertamenti dopo il referto dell'Holter anche perchè vorrei riprendere a fare sport perchè questi mesi le exstrasitole mi hanno condizionato. La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Non saprei cosa risponderLe circa la risposta dell’Holter che è effettivamente equivoca; Le consiglio di richiedere un chiarimento a chi lo ha refertato. Nel caso di extrasistoli ventricolari isolate, viene normalmente richiesta l’esecuzione di un ecocardiogramma ed un test ergometrico prima di concedere l’idoneità sportiva.
Risposto il: 07 Aprile 2005