Buongiorno, mi chiamo emanuele. io sono un ex

Buongiorno, mi chiamo Emanuele. Io sono un ex nuotatore a livello agonistico e per un controllo cardiologico, mi è stata riscontrata una miocardipatia ipertrofica con miocardio non compatto. Mi è stato vietato di fare qualsiasi attività fisica ma, nonostante i controlli fatti negli ultimi anni che non riscontrano ne miglioramenti ne peggioramenti, continuo ad andare in palestra. Faccio bene? quali sono i rischi? Il fumo può incidere su queste patologie? Aspettando al più presto vostre notizie, distintamente saluto
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare e quindi andrebbe abolito indipendentemente dal problema miocardiopatia ipertrofico. Per quanto riguarda l’idoneità all’attività fisica, è bene fare un ecocardiogramma recente che quantifichi con precisione l’entità dell’ostruzione all’efflusso: ci sono delle forme di cardiomiopatia ipertrofica che determinano una difficoltà del sangue ad essere espulso dal cuore in aorta e queste forme controindicano l’attività fisica perché durante sforzo fisico aumenterebbe troppo la pressione all’interno del ventricolo sinistro, esponendo il cuore al rischio di aritmie anche gravi. Inoltre, è meglio scegliere per la salute del cuore sport quali nuoto o bicicletta, evitando la pesistica o il body building. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Novembre 2008