Buonasera, mia sorella 33 anni le hanno

Buonasera, mia sorella 33 anni le hanno riscontrato ed asportato un epatocarcinoma (8 cm) con l'intervento le hanno asportato anche la parte sinistra (quella più piccola) del fegato, purtroppo anche l'altra parte del fegato presenta circa 18 lesioni che da biospie efefttuate sono tutti epocarcinomi (da 1,5 a 5 cm) ora le andrarnno a fare un ciclo di radioterapia, che l'epatologo definisce "violenta"vista la quantità di tumori presenti, per poi eventualmente valutare la possibilità di trapianto. preciso che mia sorella non soffre di alcuna patologia (cirrosi hiv epatiti ecc..). in attesa di Vs. cortese parere Vi invio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il riscontro di epatocarcinoma su di un fegato sano (non cirrotico) è una evenienza molto rara. E' necessario quindi verificare con precisione l'esatta natura delle lesioni nodulari epatiche all'esame istologico ed escludere che non si tratti di un tumore diverso o di metastasi. Concordiamo con l'attuale programma di radioterapia.
Risposto il: 13 Maggio 2009