Buonasera, mio marito è diabetico mellito1 fa 4

Buonasera, mio marito è diabetico mellito1 fa 4 insuline al giorno + pastiglie di metformina e dagli ultimi esami abbiamo riscontrato un aumento dell'alanina aminotransferasi 52 e dell'aspartatoaminotransferasi 57.Premetto che pratica molto sport e questo lo porta alcune volte a degli strappi muscolari. Non beve più alcolici (vino) da un paio di anni qualche volta si concede una birra. Ci dobbiamo comunque preoccupare vista la sua patologia?Grazie Morena
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

l'aumento delle aminotrasferasi possono avere diverse cause legate sia a patologie epatobiliari, del miocardio, del pancreas ed anche possono aumentare in seguito a necrosi e traumatismi muscolari. Ha fatto prima dell'esame delle punture intramuscolari?

Se no, propenderei per gli strappi muscolari, anche se vanno indagati gli altri apparati di cui sopra.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 07 Marzo 2012