Buonasera, nel 2001 ho avuto una pericardite con

Buonasera, nel 2001 ho avuto una pericardite con versamento di liquido dovuta alle condutture sporche dell'aria condizionata. Sono stata ricoverata all'ospedale per 4 giorni ho preso degli antinfiammatori e nel giro di un mese circa sono tornata al lavoro. La domanda e' questa: ho notato che in particolari circostanze (stress, stanchezza o problemi emotivi come di recente la morte di mio padre) ho un dolore localizzato proprio al cuore sotto la mammella sinistra. E' una cosa normale? E' facile avere una ricaduta? Posso avere altre conseguenze? E c'e' qualcosa che dovrei fare per tutelarmi avendo avuto questo tipo di malattia? Vi ringrazio molto dell'eventuale gentile risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le pericarditi (virali?) sono condizioni recidivanti. Le suggerirei una visita cardiologia con ecocardiogramma per valutare i reliquari della precedente infezione e per valutare se viè qualche segno di ricaduta.
Risposto il: 14 Gennaio 2008