Buonasera, premetto che l'indirizzo mail inserito

Buonasera, premetto che l'indirizzo mail inserito è mio ma che la domanda che porrò riguarda mio padre. Lui ha fatto una visita di controllo per la Glicemia che ha spesso alta e che sta curando....., gli hanno però trovato il fegato ingrossato e prescritto analisi del Sangue specifiche + ecotomografia, mi chiedo quindi, dicendogli di fare l'ecotomografia prima dell'ecografia, c'è sospetto di Tumore al fegato? GRAZIE. Paola.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia od ecotomografia è una tecnica di indagine assolutamente non invasiva e che non arreca alcun disturbo al paziente. Pertanto è di uso comune richiederla con facilità, come sembra trattarsi nel caso di suo padre. Infatti il reperto di fegato ingrossato, data l’età e la patologia diabetica di suo padre, non fa meravigliare e non dovrebbe rappresentare elemento di particolare preoccupazione, soprattutto non si pone, in prima istanza, l’ipotesi di un tumore al fegato, almeno sulla scorta degli elementi che lei ci descrive.
Risposto il: 28 Gennaio 2004