Buonasera, le scrivo questa e-mail perché ho un

Buonasera, le scrivo questa e-mail perché ho un dubbio e sono molto preoccupata. Mio padre è affetto da Epatite c ormai da più di dieci anni e quindi in uno stato cronico. Le sue analisi sono state sempre fatte con una scadenza di 6 mesi ciascuna con relative ecografie. Non hanno portato mai a nessun aumento di Transaminasi o altro ma quest’ultima analisi ha mostrato un aumento di RNA nel sangue considerevole circa il doppio dei valori normali (non era mai capitato). Ora vorrei chiederle cosa vuol dire questo aumento di Rna considerando che le transaminasi sono nella norma e l’ecografia non ha mostrato nessun aumento di volume del fegato. Cosa potrebbe significare? Possono le analisi essere sbagliate e quindi devono essere ripetute?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dell’RNA virale dell’epatite C non ha alcuna relazione con l’andamento clinico della malattia. Pertanto è un esame inutila nell’ambito del monitoraggio della malattia epatica cronica.
Risposto il: 03 Aprile 2006