Buonasera,sono daniele e ho 29 alto 1,81 peso

Buonasera,sono daniele e ho 29 alto 1,81 peso 77,pratico body-building e ho praticato per 6anni karate.Quest'oggi ho eseguito una visita ortopedica per dei dolori alle ginocchia,quando faccio scale,quando guido e quando mi poggio sulle ginocchia faccio fatica a rialzarmi.ho eseguito rmn ma non risulta nulla.L'ortopedico ha riscontrato una condropatia femoro-rotulea,soprattutto al ginocchio dx.Come cura ha previsto 14 giorni di arcoxia,dieci sedute di ultrasuono,di streching e di potenziamento quadricipite in isometria.Ma soprattutto mi ha tolto dall'allenamento praticamente tutti gli esercizi per gambe con i pesi,dandomi una brutta notizia.Volevo chiedervi voi che ne pensate della terapia e se potrò in futuro,spero non troppo lontano di tornare ad allenarmi anche con i pesi e se mi consigliate qualche intervento.Grazie buonasera.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una condropatia femoro rotulea è una patologia che può dare grossi problemi se non si prendono gli opportuni provvedimenti. La sospensione degli allenamenti è un buon inizio per il sollievo del dolore. Bisogna però fare una valutazione specifica della condropatia e stabilire il grado della sindrome rotulea. In certi casi la soluzione migliore è quella di un intervento chirurgico per via artroscopica di facile esecuzione e senza troppi impegni post operatori. Dopo aver fatto ciò potrà sicuramente riprendere gli allenamenti. Il mio consiglio è di fare un consulenza ortopedica, ripetere gli esami specifici, stabilire il grado di soffernza, prendere in considerazione l'intervento chirurgico e ... riprendere la sua attività sportiva. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 21 Marzo 2011