Mi chiamo daniele e ho 27 anni. sono affetto da

Mi chiamo Daniele e ho 27 anni. Sono affetto da una malattia genetica rara con sintomi simili al PARKINSON e sono molto ansioso. A causa della mia malattia faccio una vita molto sedentaria perché ho problemi a camminare e ho frequenti mal di schiena perché ho la schiena curva.. Da fine aprile sento un colpo improvviso nella zona sinistra del torace e ho fatto un ECG dal quale non risultava nulla. Questi colpi si manifestavano un paio di volte al giorno ma col passare del tempo la frequenza è aumentata, ora mi capita di sentire questi colpi quando mi siedo (dopo pranzo e dopo cena sono frequentissimi) e quando vado a dormire. Raramente mi capita di avere fastidi quando sono in piedi. Vivo a Bari e ho contattato il mio medico di fiducia che mi cura da 17 anni ma che è a Roma e secondo lui, data la mia patologia, potrei avere mioclonie del Diaframma o di un muscolo pettorale. Sono spaventato e ho fatto un holter, ho portato il risultato al medico di famiglia che mi ha detto che ho un po’ di extrasistole. Mi ha consigliato di rilassarmi e di distrarmi e, se voglio, potrei andare dal cardiologo della ASL ma sono scettico perché mi visiterebbe con lo stetoscopio e si limiterebbe a leggere il risultato dell’holter. Preferirei andare a Roma dal mio medico ad ottobre così potrei fare un Check-up completo visto che sarebbe gratuito. Non ho l’esenzione del ticket e ho problemi economici che non mi consentono di spendere molti soldi…

Potreste dirmi se posso stare tranquillo riguardo le extrasistoli?
Questo è il referto dell’holter che ho fatto sabato scorso:
. .
RISULTATI
FC media: Diurna: 71 bpm Notturna 60 bpm
Bradicardia FC Durata Totale :00:10:38 Numero : 34
Ore Durata
04:18:29 00:00:13 03:29:00 00:00:19 03:31:02 00:00:21
FC Min. 41 bpm 42 bpm 42 bpm
Ore Durata
Tachicardia FC > 150 12:21:22 00:00:25
Durata Totale :00:00:25
Numero : 1
FC Max 150 bpm
FC min. 41 bpm ora04:18:29
FC max. 150 bpm ora 12:21:22
FAI ARITMIA
Durata Totale :00:00:00 Numero : O
PAUSE Numero 0
BATTITI MANCATI Numero: O
BA TTITl ECTO. SOPRA VENTRICOLARI
Isolati : 226 0.2%
Bigeminismo: 3 0.0%
Trigeminismo:
Coppie 0
Salve :0
BATTITI ECTO. VENTRICOLARI
Isolati: 87 0.1%
Bigeminismo:
Trigeminismo:
Monomorfe Polimorfe
Coppie 0
Salve 0
CONCLUSIONI
Ritmo sinusale costante - FC media 66/m'(D/71-N/60) - FC mn 41/m'- mx 150/m'¬Conduzione alv stabile, entro i limiti –
bradicardia notturna con una sequenza di ca lO min tra 41 e 42 bpm - una sequenza di tachicardia sin usai e di 25 sec
a 150 bpm (alle ore 12:21) ¬
Isolate ExSv (226), condotte, non complicate ¬
Sporadiche ExVe isolate (87) due morfologie, non precoci, non complicate ¬Ripolarizzazione stabile, non eventi ischemici transitori

Vi ringrazio per la comprensione e attendo qualche prezioso consiglio.

Daniele
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Daniele, stai assolutamente tranquillo. L’extrasistolia che è risultata presente all’Holter rientra nella assoluta normalità. I tuoi disturbi (colpi) sono avvenuti in occasione delle extrasistoli? (non penso). Penso che tu possa fare a meno anche della visita del cardiologo e, anche se non deve essere facile, segui il consiglio del tuo medico di famiglia.
Risposto il: 18 Luglio 2005