Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni senza mai

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni senza mai aver avuto nessun tipo di problemi cardiaci o svenimenti, prima di fare una gastroscopia per altri motivi ho fatto un elettrocardiogramma e mi è stata riscontrata la sindrome di Brugada. Premetto che ho già fatto altri accertamenti che confermano la tesi della sindrome, ma è possibile che io non ho mai avuto sintomi e tutt'ora sto benissimo? C'è una cura per questa sindrome? Posso fare attivita' fisica in maniera normale? per normale intendo 2 volte a settimana. Grazie Danilo
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che lei non abbia avuto sintomi. Non esiste una cura farmacologica per questa patologia. Nei pazienti che presentano alto rischio di aritmie cardiache può essere impiantato un defibrillatore capace di interrompere tali aritmie. L’attività sportiva è controindicata.
Risposto il: 22 Novembre 2007