Buonasera, stasera una mia amica ha avuto (a

Buonasera, stasera una mia amica ha avuto (a quanto pare) uno svenimento causato penso da un programma televisivo in cui trasmettono interventi chirurgici mostrando le operazioni integrali (tagli di bisturi, ecc...); Lo svenimento è avvenuto in questo modo. Stava seduta sul divano, ad un tratto si è sdraiata emettendo versi (lamentii) tenendo le mani sul viso, dopodiche in una frazione di secondi si è irrigidita completamente avendo delle specie di convulsioni leggere; respirava a stento e aveva perso i sensi...Più o meno dopo 5/6 minuti, dopo averle sollevato le gambe, arieggiato la sala e messo un panno in testa bagnato di acqua fredda, si è ripresa. La mia domanda è questa, E' un normale svenimento? soprattutto quelle specie di convulsioni sono regolari? Può essere una forma di epilessia? Il suo ragazzo non è propenso a farle fare dei controlli perchè convinto che sia solo uno svenimento...Attendo una cortese risposta perchè sono molto preoccupato per la salute della mia amica. Grazie, Daniele.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la storia che lei riferisce ritengo che sarebbe opportuno un controllo clinico, innanzitutto parlandone col medico di famiglia e poi eventualmente con uno specialista neurologo.
Risposto il: 03 Aprile 2008