Buonasera. vorrei fare una domanda a proposito

Buonasera. vorrei fare una domanda a proposito della dilatazione della aorta. All'esame della TAC , a mia cognata e stata riscontrata una dilatazione della aorta discentente di 50mm. circa un mese fa, all'esame ecocardiodoppler, la misura era di 48mm. Vorrei sapere se e possibile un aumento di 2mm nel giro di poche settimane, e se il valore raggiunto evidenziato dalla TAC è tale da dover effettuare al più presto un intervento chirurgico. Vorrei anche chiedere delucidazioni in merito alla sostituzione della valvola naturale con una biologica a atro tipo. anticipatamente ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Una modesta differenza come quella riportata è attribuibile, più che ad una evoluzione della patologia, all’uso di due tecniche diverse. Se la dilazione riguarda solo l’aorta discendente in genere l’intervento chirurgico non è indicato a meno di gravi situazioni particolari. La valvola aortica è nel tratto iniziale dell’aorta dove il vaso emerge dal ventricolo sinistro. Il suo coinvolgimento si può avere nella patologia della radice o dell’aorta ascendente. La sostituzione con valvola meccanica o biologica viene deciso in base a vari fattori clinici. Il vantaggio principale delle valvole biologiche rispetto alle meccaniche è nella possibilità di non dover assumere terapia anticoagulante in cronico. Lo svantaggio è una durata limitata nel tempo che impone spesso un reintervento ad una distanza di 10-15 anni.
Risposto il: 01 Agosto 2007