Buonasera, a proposito di allergia, sembra che

Buonasera, a proposito di allergia, sembra che negli ultimi 6 anni io sia diventata davvero un Caso Clinico....ebbene, dopo aver scoperto di essere celiaca e quindi aver cambiato radicalmente le mie abitudini alimentari, ogni anno che passa scopro una forma di allergia al polline, sempre più diversa, sempre piu' grave, ma soprattutto che si manifesta in zone sempre più estese, ed in tutti i periodi dell'anno: allergia a graminacee, parietarie, artemisie....insomma copro tutte le erbacce!!!! Quando ebbe inizio la classica allergia al polline era solo rinite e congiuntivite, poi tosse allergica, poi liquido bianco negli occhi, fino ad arrivare al mese scorso quando tutto è letteralmente esploso nella zona perioculare....ogni mattina mi sveglio con gli occhi gonfi, la palpebra mobile è praticamente un salsicciotto, la zona inferiore, dove le donne hanno generalmente le occhiaie, io mai avute, adesso ce l'ho.....però rosso fuoco, ed infine l'occhio è completamente secco e screpolato. Non so piu' che fare, posso passare la mia vita a fare sempre uso di antistaminici???!!! Sottolineo che ho provato anche il vaccino sublinguale, direttamente dalla Francia.......!!? A Settembre mi sposo, e se quella mattina mi sveglierò come mi sveglio da un mese a questa parte....giuro, non mi presenterò!!!!! Vi prego, delucidatemi, indirizzatemi, aiutatemi!!!!! Cordialmente, Antonella.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Questa è una rubrica di domande brevi mentre la sua è notevolmente lunga. Vedo che c'è uno stato d'ansia che non la aiuta a migliorare mentre le terapie idonee esistono. Dal momento che parla di polisensibilizzazione non è utile praticare vaccini ma gli antistaminici (ce ne sono molti, utili e senza effetti collaterali, che possono essere assunti per periodi protratti) in associazione con i corticosteroidi per uso topico consentono di aiutare moltissimi pazienti con patologia simile alla sua. cordiali saluti
Risposto il: 29 Gennaio 2009