Buonasera, vorrei sapere quali rischi sto correndo

Buonasera, vorrei sapere quali rischi sto correndo con i seguenti valori delle analisi del sangue e con un ecografia che da qualche anno depone sempre per "fegato steatosico" GOT 28 GPT 53 GAMMA GT 68 Recentemente ho rialzi della glicemia che a digiuno sono 110-116 e dopo i pasti tra 140 e 160. Ho 50 anni e sono in menopausa da 4 anni e assumo regolarmente Frontal 0.25 per quattro volte al giorno da circa 12 anni, Eltroxin 100 per la tiroide ed ENAPREN 20 Quanto devo preoccuparmi? Che tipo di specialista devo consultare? Grazie per l'attenzione D.C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile, sulla scorta dei pochi elementi che ci mette a disposizione, poterle dire quale sia il rischio che comportano le alterazioni che lei riporta nel quesito. L’aspetto “steatosico” del suo fegato ala ecografia potrebbe dipendere da molte cose: assunzione di bevande alcoliche, condizione di obesità/eccesso ponderale, epatiti croniche da virus patitici, non ultimo, i farmaci che sta assumendo. Lo stesso dicasi per l’aumento delle aminotransferasi. E? quindi necessario che si rivolga ad uno specialista epatologo (o gastroenterologo) che le prescriva gli esami necessari per approfondire la sua condizione clinica, che, se trascurata, potrebbe portare a più serie conseguenze.
Risposto il: 11 Dicembre 2007