Vorrei sapere a quali rischi posso andare incontro

Vorrei sapere a quali rischi posso andare incontro avendo avuto rapporti sessuali con una partner affetta da Virus HCV-RNA negativo. Sottoponendomi, oggi, al test qualitativo HCV, a distanza di due mesi dall'inizio dei rapporti, è possibile stabilire se c'è stato o meno il contagio? Nel caso il test risulti negativo, devo rifare il test per i mesi successivi? se negativo debbo avere rapporti protetti, in futuro? grazie P.Rinaldi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Forse per errore ha segnalato che la sua partner era HCV-RNA negativa. Invece voleva dire che tale test era positivo e quindi teme per una eventuale trasmissione dell’infezione attraverso i rapporti sessuali. Solitamente tale infezione non si trasmette per via sessuale. Comunque il test che riferisce di avere effettuato a 2 mesi dall’eventuale contagio esclude possibile infezione. Eventualmente può ripeterlo dopo 2-3 anni.
Risposto il: 19 Settembre 2006