Sono un maratoneta da circa 10 anni correndo in

Sono un maratoneta da circa 10 anni correndo in media 5 maratone l'anno, attualmente sono a 53.Su consiglio del medico di medicina dello sport, per visita di idoneità all'attivita' agonistica di atletica leggera (maratona) ho eseguito un ecocardiogramma con le seguenti conclusioni: Ventricolo sx di normali dimensioni interne, lieve inspessimento delle pareti.Buona la cinetica parietale e le funzione sistolica.Atrio sx e sezioni dx nella norma.Apparato valvolare normoconformato.LIEVE DILATAZIONE DELLA RADICE AORTICA(mm.37). Aneurisma della fossa ovale in assenza di shunt.Assenza di versamento pericardico.Doppler PW, CW e color:Assenza di flussi patologici. Posso continuare a coltivare la mia passione sportiva senza particolari rischi ??????? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe essere legato ad un lieve ma inavvertito profilo di ipertensione arteriosa. Inizi a raccogliere alcune misure di pressione per un breve periodo (3-4 misure al giorno per circa 10 giorni), e poi faccia vedere questo diario al suo medico. E’ fondamentale che l’ecografista identifichi la valvola aortica se è e tricuspide o bicuspide, perché nella dilatazione aortica questo diviene un dato molto importante. Se la pressione è al di sopra dei 125 la massima e 85 la minima, andrebbe intrapresa una terapia antipertensiva.
Risposto il: 06 Novembre 2008