Buonasera,vorrei una delucidazione su dei

Buonasera,vorrei una delucidazione su dei controlli di ecocardiodoppler effettuati negli ultimi anni da mio padre.Premetto che mio padre ha avuto in passato problemi di cuore e nel 1997 gli è stato impiantato uno stent coronarico e da allora non ha più avuto problemi gravi.Ha una pressione costante di 115-120 65-70,115 di glicemia,non fuma non è obeso e assume sivastin ogni mattina.Nel gennaio 2004 gli è stato applicato uno stent carotideo a destra per occlusione all'80% della carotide.La carotide sinistra invece ha nei 5 controlli effettuati negli ultimi anni esiti discordanti,nei tre controlli effettuati in un ospedale dal 2003 ad oggi risulta sempre occlusa dal 70-75% mentre controlli effettuati in un altro risultava del 30%.Vi sembrerà strano ma ad uno di quei tre controlli in cui è risultata un alta occlusione ebbene è stato poi ricoverato in un altro istituto per l'intervento e ormai pronto per l'operazione rimandato a casa perchè l'occlusione era del 30%,tutto ciò eè accaduto alla fine del 2004.Domani deve vedere un suo amico primario e si valuterà il caso.Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo.Grazie.Pier Paolo Porta
Risposta del medico
Paginemediche
Che un paziente già sofferente di problemi legati ad aterosclerosi coronarica possa avere anche problemi di vasculopatia carotidea è quasi la regola, ed infatti ha già subito un intervento alla carotide destra. Sulla discordanza di valutazione riguardo alla carotide di sinistra sembra, da quel che scrive, che le lesioni siano state soprastimate in alcuni controlli, e questo è sempre possibile quando la valutazione è affidata ad un unico esame strumentale, peraltro così “operatore-dipendente” come l’eco Doppler. Ciò non toglie che va proseguita indefinitamente una corretta terapia antiaggregante e “stabilizzante” con statine, come sembra stia facendo.
Risposto il: 07 Novembre 2007