Buon giorno, vorrei gentilmente una delucidazione

Buon giorno, vorrei gentilmente una delucidazione in merito alla mia situazione dei valori del fegato. ho scoperto la mia sieropositività HIV nell87, nel 1995 ho iniziato la Terapia con azt+videx fino al 2003 quando ho scoperto la positività dell'hcv di genotipo 3. Nel 2003 per scarsa aderenza mi hanno sostituito la terapia con epivir+zerit+sustiva quando i valori sono ritornati normali mi hanno chiesto di iniziare la cura per il fegato con interferone + ribavarina questo per circa 8/9mesi fino a quando m'è subentrato un problema di lipodistrofia importante. Aggiungo che al terzo mese la viremia hcv/rna non era già rilevabile al metodo delle 600 copie. Le mie Transaminasi non sono mai scese oltre 80/100. Ora da maggio ho sospeso la terapia (strutturata) hiv perche i requisiti c'erano, ma le mie transaminasi sono sempre circa 80/100 e ggt70. E' possibile che possano migliorare ancora transaminasi e le ggt? Se dovessero fermarmi i carabinieri una sera dopo una cena al ristorante, e mi trovassero i valori alterati dell'alcol come potrei riavere la mia patente se loro fanno fede soprattutto sulle transaminasi/ggt?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il virus dell’epatite C è ancora presente (HCV-RNA positivo) è poco probabile che le aminotransferasi possano migliorare spontaneamente. La presenza di alcolemia importante non può essere valutata in base al valore delle aminotransferasi, ma esistono altri tests più accurati che permettono eventualmente di escludere che vi sia stata assunzione di bevande alcoliche, ad esempio il test CDT, o la GGT, o l’alcolemia.
Risposto il: 01 Agosto 2005