Buonasera vorrei una delucidazione sul referto

Buonasera vorrei una delucidazione sul referto medico di una ecografia addome completo: Fegato di dimensioni modicamente incrementate, calcificazioni sub-glissoniane nel VII segmento epatico di circa 1 cm. In corrispondenza del terzo segmento epatico sembra di riconoscersi sfumata areola debolmente iperdenza di circa 1 cm, reperto in prima ipotesi compatibile con angioma epatico. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene il solo referto ecograqfico avulso dal quadro clinico non permetta di esprimere alcun giudizio diagnostico, si può rilevare che vi è un lieve aumento di dimensione del fegato (segno del tutto aspecifico e privo, di per sé, di significato clinico) che presenta inoltre una lesione nei pressi della capsula esterna (detta glissoniana) di natura calcifica (esito di piccoli processi infiammatori locali) anc’essa senza significato clinico. Infine è visibile anche una altra lesione epatica localizzata al 3° segmento epatico (lobo sinistro) che mostra una origine tumorale benigna, cioè si tratta verosimilmente di un angioma. Essa va tenuta solo sotto controllo ecografico periodico (ogni 6 mesi 1 anno).
Risposto il: 07 Dicembre 2006