Buongiorno, a mia figlia, 9 anni, è stato

Buongiorno, a mia figlia, 9 anni, è stato riscontrato praticamente alla nascita un problema di WPW, che però fino ad ora è asintomatico. Abbiamo proseguito con tutti i controlli consigliati dai cardiologi, compreso lo studio elettrofisiologico che ha dato esito "rischio medio". Come attività sportiva, ha sempre svolto il nuov, naturalmente NON a livello agonistico. Anche quest'anno l'ho iscritta una volta alla settimana in piscina, ora lei però vorrebbe aggiungere un'altra ora alla settimana di Karate. E' sconsigliabile, oppure 2 ore alla settimana totali di sport (nuoto/karate) le può fare ? Dimenticavo che anche a scuola fanno ginnastica, grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è una differenza sostanziale tra una o due ore di attività sportiva non agonistica alla settimana. La prognosi dei soggetti con WPW asintomatica è in genere buona. Segua comunque i consigli del suo cardiologo che conosce il caso nei particolari.
Risposto il: 10 Ottobre 2008