Buongiorno, a seguito di una visita cardiologica

Buongiorno, a seguito di una visita cardiologica dove mi è stato riscontrato un lieve soffio sistolico ho eseguito recentemente il seguente esame Ecocardiogramma + DOPPLER COLOR dal quale sono emersi i seguenti esiti: Flussimetria DOPPLER per VALVOLE MITRALE E TRICUSPIDE: INSUFFICIENZA DI GRADO LIEVE e le seguenti conclusioni diagnostiche: TUTTE LE STRUTTURE RISULTANO NORMALI COME DIMENSIONI, MORFOLOGIA E CINETICA.MINIMO RIGURGITO MITRALICO E TRICUSPIDALE PRIVI DI SIGNIFICATO Emodinamico.
Premetto che il medico mi ha rassicurato ma vorrei gentilmente sapere se nel tempo possa svilupparsi qualche patologia, se tutto ciò comporta qualche sintomo, quali visite o esami e con quale frequenza sono opportuni, se è controindicata la pratica sportiva. Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il minimo rigurgito delle valvole tricuspide e mitrale, che è verosimilmente causa del soffio sistolico, è riferito dallo stesso ecocardiografista come privo di significato emodinamico. Questo significa che non è una malattia, che non può darLe disturbi e che non pregiudica l’esecuzione delle attività sportive. La tranquillità della situazione è suggerita anche dal fatto che il cardiologo non le ha consigliato una profilassi per l’endocardite, cosa che si fa di solito nei rigurgiti valvolari significativi. E’ corretto comunque per completezza eseguire un Holter ECG e ripetere con cadenza annuale o biennale l’ecocardiogramma per seguire nel tempo una eventuale progressione delle insufficienze valvolari, che in atto appaiono come fisiologiche.
Risposto il: 01 Settembre 2005