Buongiorno, a seguito di uno svenimeno ho

Buongiorno, a seguito di uno svenimeno ho effettuato una visita dal cardiologo con ecg. La visita e il cardiogramma sono andati bene ma il caridologo mi ha chiesto comunque di effettuare un ecodoppler. Dall'esame risulta un aneurisma interatriale con lieve insufficenza. Posso comunque continuare a praticare sport o devo porre di limiti e dei cambiamenti di vita?Non soffro di pressione alta e l'unico problema che è nato in questo periodo post svenimeno a parte il cuore riguarda l'attività elettrica celebrale che risulta alterata; per tale problema sto facendo degli esami specifici. Non è che questo problema la cuore magari influenzi la corretta ossigenazione celebrale e possa provocare queste anomalie a livello celebrale? Attendo cortese risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro del passaggio di sangue (cd shunt) attraverso un difetto interatriale associato all’ “aneurisma del setto”, rende opportuna una valutazione neurologica, perché sono possibili delle “embolie cerebrali paradosse” attraverso lo shunt ( causa talora riscontrata nell’ ictus del giovane). Non è detto che tutto ciò c’ entri con la sincope, che può aver avuto anche altre cause. Per lo sport non dovrebbero esserci problemi, ma prima è meglio completare l’iter valutativo.
Risposto il: 13 Maggio 2008