Buongiorno, al mio bimbo di due anni e 6 mesi è

Buongiorno, al mio bimbo di due anni e 6 mesi è stato diagnosticato idrocele dx comunicante. il chirurgo che lo ha visti ci ha consigliato di attendere 12 mesi e poi rivalutarlo perchè il canale è stretto, anche se non chiuso del tutto e potrebbe risolversi senza intervento.desidero chiedere se è possibile una risoluzione spontanea del caso.grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia

buongiorno,

in casi come questi di solito l'approccio è molto personale.

la fisiopatologia del canale inguinale ci dice che il canale tende ad obliterarsi entro l'anno di vita.

qualche volta un pò più tardi, ma se a due anni e mezzo si vede il liquido in sacca scrotale difficilmente tenderà a riassorbirsi del tutto per oblieterazione completa del canale.

comunque vista l'attesa sin qui profilata, mese più , mese meno vale la pena di attendere.

cordialità

Risposto il: 21 Giugno 2013