Buongiorno, circa 5 anni fa il mio medico

Buongiorno, Circa 5 anni fa il mio medico allergologo ha riscontrato con test braccio e sangue una leggera allergia agli acari che allora si era manifestata con il solo gonfiore del sopracciglio dell'occhio destro al risveglio mattutino (durante il sonno l'occhio destro era generalmente a contatto con il cuscino). 4 anni fa mi sono trasferito in una casa storica con travi portanti e mattoncini a vista dove credo la qualità dell'aria non sia delle migliori. Da quel momento ho iniziato a svegliarmi tutte le mattine molto stanco nonostante un sonno costante e ininterrotto ed una media di 6-7 ore di sonno per notte. La stanchezza al risveglio aumenta quando dormo in hotel, cosa che faccio in media 2-3 giorni a settimana per il mio lavoro, o in camere con moquette o materassi datati. La mattina mi sveglio anche con occhi rossi e occhiaie più o meno pronunciate e naso più o meno chiuso a seconda di dove dormo. Durante il giorno soffro quindi di una costante sonnolenza, debolezza e forte difficoltá di concentrazione. Ho comprato rivestimenti antiacaro per il letto, adottato i vari provvedimenti consigliati contro gli acari e fatto terapia con antistaminici e spray cortisonici. Nessun miglioramento significativo. Ho provato medicamenti omeopatici per 2 mesi senza miglioramenti. L'unica cosa che mi fa notevolmente star meglio sono pastiglie di 50mg di cortisone/giorno che prendo per brevi periodi dietro controllo medico e solo quando veramente necessario. Chiaramente non può essere una soluzione duratura. Mi è capitato molto raramente di dormire bene in ambienti puliti con pareti ripitturate e pavimenti in parquet. Il mio allergologo trova strano che un'allergia lieve possa dare un disturbo notturno così forte. Ma altre analisi fatte da un anno a questa parte (capacità di respirazione e polmoni, analisi sangue approfondite incl. tiroide, visita ottorino per stato meccanico vie respiratorie, saturimetria, polisonnografia, neurologia) hanno dato sin qui esito negativo.È possibile che la sola allergia agli acari provochi un disturbo così forte durante la notte?Chiedo un Vostro gentile parere e consiglio per risolvere il mio problema che è ormai diventato insopportabile.Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Concordo con il suo allergologo: se tutte le analisi effettuate hanno dato esito negativo, non vedo come l'allergia agli acari possa ostacolarle il riposo. Esiste la sindrome della stanchezza cronica che andrebbe a questo punto valutata. Si rivolga nuovamente al suo allergologo. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Novembre 2010