Buongiorno, circa un anno e mezzo fa mi è stato

Buongiorno, circa un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato un lieve soffio sistolico 1\6 dovuto a Prolasso della valvola mitralica. Premetto che non ho disturbi di alcun genere (fisicamente sto bene) però da un mese a questa parte sento di tanto in tanto dei rumori come un soffio della frequenza di 3-4 soffi in condizioni assolutamente casuali, non dovute quindi ad Attività fisica, specie di mattina appena alzato. Poi magari per giorni non sento nulla. La cosa mi genera un pò d'ansia. Cosa mi potete dire? Grazie, Diego.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente ha delle extrasistoli, oppure semplicemente aumenti transitori della frequenza cardiaca. In ogni caso nulla di grave, non deve fare niente di particolare. La cosa realmente importante è proprio controllare l’ansia, ed evitare che una condizione banale, che non è una malattia, determini limitazioni e disturbi soggettivi.
Risposto il: 28 Febbraio 2005