Buongiorno, da 32 mesi assumo 50mg di atenol, 5mg

Buongiorno, da 32 mesi assumo 50mg di atenol, 5mg di norvasc e 10 mg di enapren al giorno per tenere a livelli ottimali la pressione e la frequenza cardiaca (mediamente attorno a 120-80-65). Sono alto 1 e 84 e peso 88 Kg. Svolgo lavoro d'ufficio e pratico poco sport.
Ho appena effettuato gli esami del sangue di routine e, contrariamente al passato, il valore della gammaglutamiltranspeptidasi è fuori range: 82 mentre il range è 11-50. I valori di aspartato Aminotransferasi (26, con range 10-45), alanina aminotransferasi (45, 10-40), fosfatasi alcalina (83, 32-92), Bilirubina totale (1.30, 0.20-1.20), Trigliceridi (161, 35-170) e colesterolo (198, 125-200), sono invece nei limiti o appena superiori.

Sono praticamente astemio e non ho mai fumato, anche se mangio molti formaggi e salumi, una discreta quantità di cioccolata e, occasionalmente, dei fritti.

Secondo la mia dottoressa di famiglia si tratta molto probabilmente di un valore anomalo dovuto alla dieta, e consiglia di ripetere gli esami tra 30 giorni.

Vorrei però conoscere anche il vostro parere. E' possibile che sia sintomo di una epatite A o B, o d'altro ?

grazie

cordiali saluti
Mauro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT è verosimilmente da mettere in relazione all’assunzione dei farmaci. Infatti la GGT aumento frequentemente a causa dell’uso cronico di farmaci e ciò non desta preoccupazione. Il lieve aumento delle aminotransferasi potrebbe essere invece realmente in relazione alla dieta eccessivamente ricca di grassi e di calorie. Dovrebbe provare a seguire un regime dietetico ipocalorico senza alcolici, con l’obiettivo di perdere peso fino al raggiungimento di un peso normale, che nel suo caso dovrebbe situarsi almeno al di sotto di 84 Kg.
Risposto il: 12 Giugno 2006