Buongiorno, da 32 mesi assumo 50mg di atenol, 5mg

Buongiorno, da 32 mesi assumo 50mg di atenol, 5mg di norvasc e 10 mg di enapren al giorno per tenere a livelli ottimali la pressione e la frequenza cardiaca, che mediamente attorno a 120-80-65. Sotto stress però, nonostante la terapia, ci sono sbalzi che portano i valori a 140-150/90-95 con frequenza sugli 80-90. Mentre in situazioni di relax i valori scendono anche a 105/70 con frequenza 55.

Sono alto 1 e 84 e peso 88 Kg. Ho 45 anni e svolgo lavoro d'ufficio e pratico poco sport. Ma i recenti ecocardiogramma e cardiogramma da sforzo sono buoni, secondo la cardiologa che mi segue.

Volevo sapere se i saltuari sbalzi di pressione sono normali (sono un tipo ansioso) e la Terapia è adeguata (forse, dopo quasi 3 anni i farmaci stanno perdendo efficacia ?).

Inoltre, ho recentemente effettuato gli esami del sangue di routine e, contrariamente al passato, il valore della gammaglutamiltranspeptidasi è fuori range: 82 mentre il range è 11-50. I valori di aspartato aminotransferasi (26, con range 10-45), alanina aminotransferasi (45, 10-40), Fosfatasi alcalina (83, 32-92), Bilirubina totale (1.30, 0.20-1.20), bilirubina diretta (0.40, 0.0-0.50), bilirubina indiretta (0.90, 0.0-1.10), trigliceridi (161, 35-170) e colesterolo (198, 125-200), sono invece nei limiti o appena superiori.

Il valore della GammaGT relativamente alto, con bilirubina, fosfatasi e transaminasi sostanzialmente nella norma, può essere imputabile ai farmaci, considerando che sono astemio e nel mangiare eccedo solo con formaggi e insaccati ?

grazie per la cortese attenzione.

cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il modesto incremento isolato di gammaGT non sembra essere al momento preoccupante, e neppure secondario alla terapia che Lei sta assumendo, mentre potrebbe essere semplicemente correlato al sovrappeso e all’eccesso di grassi saturi nella dieta; se il suo medico è d’accordo, può eventualmente effettuare una ecografia epatica, e controllare, con un semplice esame del sangue, i markers dell’epatite. Per quanto riguarda i valori di pressione e la terapia in corso, il consiglio è di adeguare la terapia in modo da avere stabilmente valori
Risposto il: 12 Giugno 2006