Buongiorno! da alcuni anni soffro (senza sintomi!)

Buongiorno! Da alcuni anni soffro (senza sintomi!) di Aritmia ventricolare e sono in cura con Almarytm 100 (1+1). All'ultimo Holter registro "numerosi BEV isolati (2 morfologie, una prevalente), non precoc, alcune coppie, sporadici BESV." Un episodio di tachicardia sinusale si registra mentre percorro circa 1 km a piedi: 142 BPM. Ci sono controindicazioni alla pratica sportiva? Ad esempio: potrei praticare spin bike? oppure fare un corso da sub? qual è l'Attività fisica più adatta alla mia situazione? Grazie in anticipo per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro il motivo alla base di queste extrasistoli, che deve invece essere chiarito. E’ opportuno fare un ecocardiogramma e, se questo esame risulta negativo, un test da sforzo per valutare il comportamento di queste aritmie prima di iniziare a svolgere una attività fisica di intenso livello.
Risposto il: 11 Ottobre 2005