Buongiorno, da circa un anno prendevo, per una

Buongiorno, da circa un anno prendevo, per una moderata ipertensione 90/140, 1/2 compressa di Norvasc e 1/2 compressa di nebilox con le classsiche controindicazioni che il Norvasc mi gonfia le caviglie ed il Nebilox mi mantiene i battiti cardiaci sotto sforzo massimo non più di 130 con conseguente impossibilità a fare sforzi ( io pratico ciclismo amatoriale tutto l'anno). Mi hanno cambiato terapia 2 giorni fa con 1 compressa di plaunac 20, dal primo giorno fino ad ora 20 giorni accuso mal di testa, vi chiedo cortesemente se devo sopportarlo o si può modificare la terapia? Ho 53 anni sono alto 1,74 peso 76 chili prendo anche 1/2 compressa di pravastatina per rientrare nel valore di 200 del colesterolo. Vi ringrazio molto dell'attenzione che sicuramente mi presterete. Gian Luigi
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento dell´ipertensione arteriosa deve essere EFFICACE (mantenere i valori normali) e NON deve dare DISTURBI collaterali perche´i pazienti devono prendere le medicine ogni giorno e per molti anni. L´obiettivo e´evitare danni a organi importanti (cuore, cervello, reni) per incidenti vascolari. Il suo medico curante deve impostare una terapia efficace, che non le dia alcun sintomo sgradito, e che le permetta di fare tutta la attivita´sportiva che vuole perche´l´attivita´ fisica e´una delle migliori terapie di questo tipo di problemi.
Risposto il: 04 Dicembre 2008