Da parecchi anni prendevo la pillola, a giugno di

Da parecchi anni prendevo la pillola, a Giugno di quest''anno ho smesso perchè desidero avere un figlio. Per 5 mesi ho avuto un ciclo di 35 giorni ma le ultime due volte il ciclo si è allungato, fino a 40 giorni, e prima delle mestruazioni ho dei dolori al basso ventre e il seno mi fa male. Tutto questo è regolare, devo fare dei controlli?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, i dolori in sede pelvica e la tensione mammaria sono tipici della fase premestruale. Se tali sintomi sono molto fastidiosi, può parlarne con il suo ginecologo che potrà suggerle qualche terapia. Per quanto concerne l’oligomenorrea (cicli mestruali molto lunghi) è utile che faccia un controllo ginecologico per verificare che non vi sia un quadro ormonale alterato (anovularietà, ovaie microploicistiche, etc.). Dal momento che sta cercando una gravidanza, colga l’occasione per farsi prescrivere dal ginecologo i cosiddetti esami preconcezionali. Cordiali saluti.
Risposto il: 07 Gennaio 2003