Buongiorno, premetto che ho 22 anni e prendevo la

Buongiorno, premetto che ho 22 anni e prendevo la pillola anticoncezionale. La mia dottoressa mi ha prescritto un holter pressorio dopo averle riferito di sbalzi di pressione. La minima mi si alza oltre gli 80 e a volte oltre i 90. Dall'esame è risultata pressione normo-alta. La pressione massima è sempre su 130 o 115. Ho smesso la pillola anticoncezionale da circa 1mese su consiglio della ginecologa per paura che fosse quella a causare la pressione alta ma non è cambiato pressochè nulla. Ho sempre mal di testa e la pressione minima mi è arrivata a 99. Ho avuto anche 92 battiti al minuto. Secondo Lei devo fare qualche altro esame tenendo conto che mio padre è iperteso e cardiopatico? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Deve seguire una dieta con poco sale, fare attività fisica evitando l’eccesso di peso, valutare con un cardiologo se è veramente necessaria una terapia antipertensiva, e, successivamente, con il ginecologo la eventuale ripresa della terapia anticoncezionale, che non è stata certamente la causa della sua “ipertensione” ma la cui reintroduzione va valutata anche alla luce di altri elementi, clinici e di laboratorio, da approfondire.
Risposto il: 27 Febbraio 2008