Buongiorno,dagli ultimi esami del sangue gli acidi

Buongiorno,dagli ultimi esami del sangue gli Acidi biliari han dato un valore di 38 rispetto al massimo di 6.ho da qualche anno valori alti e bassi delle Transaminasi (al massimo ast 50 e ALT 85, ma da 2 anni sono ok)e gli acidi biliari erano arrivati al massimo a 10 ma nei precedenti esami erano nella norma.In questi ultimi esami le transaminasi sono nella norma (ast 24 alt 33) bilirubina nella norma,fosfatasi alcalina 78 e un'altro valore fuori sono i linfociti nella formula leucocitaria al 46,2 %.Volevo capire quali possono essere le cause e quali esami fare per approfondire il problema.grazie mille.saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta non è possibile esprimere delle ipotesi diagnostiche, ma è necessario che si sottoponga ad ulteriore approfondimento diagnostico, ricercando, ad esempio ile possibili cause di un danno epatico, quali i marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV), autoanticorpi circolanti, test per accumulo di ferro e di rame, etc. Inoltre, se le alterazioni delle aminotransferasi, anche se oscillanti, datano da più di 1 anno, è utile prendere in considerazione, insieme allo specialista epatologo, l’opportunità di effettuare una biopsia epatica. Infatti l’esame istologico epatico permette di stabilire con discreta certezza presenza ed entità del danno epatico, nonché indizi sulla possibile causa dello stesso.
Risposto il: 12 Giugno 2006