Buongiorno, desidererei sapere cos'è e come si

Buongiorno, desidererei sapere cos'è e come si svolge una analisi eco-epatica e che relazione può avere questo esame con problemi connessi al Cuore e ad una Fibrillazione atriale. Grazie della risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dalla formulazione del suo quesito ci sembra di capire che desideri conoscere cosa sia una ecografia epatica. Si tratta di una indagine diagnostica di immagini, non invasiva, assolutamente priva di fastidi per il paziente, che si basa sull’emissione e la ricezione di onde sonore attraverso un apparecchio posto sulla superficie dell’addome. In questo modo si riesce ad ottenere una immagine degli organi che si trovano all’interno dell’addome. La relazione, poi, con una patologia cardiaca e con la fibrillazione atriale è piuttosto vaga. Infatti non è un esame che si richiede in caso di patologie cardiache. Tuttavia, in caso di grave insufficienza cardiaca, si può avere una condizione di rallentato flusso sanguigno attraverso il fegato, cosiddetto “fegato da stasi”, che può essere ben analizzato mediante una ecografia.
Risposto il: 11 Febbraio 2005