Buongiorno, devo recarmi in india per lavoro. so

Buongiorno, devo recarmi in India per lavoro. so che devo vaccinarmi contro l'Epatite A e B. Vorrei sapere: quale schema di Vaccinazione devo seguire; dopo quanto tempo posso ritenermi immunizzata e come posso verificarlo; come posso evitare il contagio per l'Epatite C. Vi chiedo la cortesia di rispondermi al più presto in quanto la partenza è imminente. grazie,
Stefania.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il contagio dell’epatite C avviene esclusivamente attraverso il sangue. Dunque eviti ogni contatto con oggetti che possono esserne contaminati (forbicine per le unghie, pettini, spazzole, rasoi, spazzolini per denti non personali). Per quanto riguarda la vaccinazione per l’epatite A e B, esiste un vaccino combinato per entrambi i tipi di epatite. Esso è indicato per l'utilizzo in adulti e adolescenti non immuni a partire dai 16 anni di età, esposti al rischio di contrarre l'infezione da virus dell'epatite A e dell'epatite B. Il ciclo standard di vaccinazione primario con Twinrix Adulti consiste di tre dosi, la prima somministrata alla data stabilita, la seconda un mese più tardi e la terza sei mesi dopo la prima. In circostanze eccezionali, in adulti, quando la partenza per un viaggio viene anticipata entro un mese o più dall'inizio del ciclo di vaccinazione, e non è disponibile sufficiente tempo per permettere il completamento della schedula standard a 0,1,6 mesi può essere utilizzata una schedula di tre iniezioni intramuscolari a 0,7 e 21 giorni. Nel caso venga applicato questo schema di trattamento, si raccomanda la somministrazione di una quarta dose 12 mesi dopo la prima. Pertanto in questo caso una immunizzazione si può ritenere presente dopo circa 1-2 mesi.
Risposto il: 10 Dicembre 2004