Buongiorno, dopo aver assunto antidepressivi per

Buongiorno, dopo aver assunto antidepressivi per moltissimi anni, e praticamente tutti i vari tipi e componenti, da circa 3 settimane,dietro prescrizione dello psicoterapeuta che mi segue, ho introdotto l'agomelatina da 25 mg ,1 cp la sera. Diminuendo ed eliminando wellbutrin e lamictal che assumevo , ma tenendo, per il momento ,il prozc da 20 mg. Speravo in una buona risposta al Valdoxan ed invece accuso: sonnolenza,malessere, nausea, gonfiore e mal di pancia, emicrania, oltre a irritabilità e umore basso. Ho effettuato anche le consuete analisi della funzionalità epatica (dopo 2 sett. di assunzione) e rlulta ALT a 41. Questo antidepressivo non sembrerebbe molto indicato per me, non crede?Ma non mi risulta ci siano grandi novità tra i farmaci antidepressivi, vero? grazie
Risposta del medico

Gentile utente,

   in effetti,a quanto lei riferisce,il cambiamento terapeutico pare non aver portato i risultati sperati.A distanza risulta difficile valutare quanto della sintomatologia attuale possa essere imputato al nuovo farmaco,come effetto collaterale,e quanto invece possa essere dovuto ad una sindrome da sospensione della terapia precedente.Non è infatti chiaro se il passaggio fra i due schemi terapeutici si sia verificato in maniera graduale o piuttosto bruscamente.Penso che tale valutazione vada approfondita assieme al sup Psichiatra curante.Infatti se riuscisse a discriminare bene fra le due ipotesi potrebbe essere un buon punto di partenza per una successiva eventuale modifica terapeutica.

   Il valore di Transaminasi da lei citato non assume attualmente connotati allarmanti,ma va comunque strettamente monitorato.

   Purtroppo attualmente non sono disponibili in commercio farmaci antidrpressivi particolarmente innovativi.

    Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Gennaio 2013