Rapporto non protetto dopo aver assunto la pillola del giorno dopo

Salve,

premetto che é la prima volta che mi trovo in questa situazione, e non so davvero cosa fare. Ho avuto un rapporto non protetto sabato 3 marzo e ho preso la pillola del giorno dopo il lunedì mattina 5 marzo. .

Il mio ciclo sarebbe dovuto arrivare di venerdì ma date le circostanze é in ritardo, come forse giusto che sia. ho fatto un test giusto per rassicurarmi l'anima ed é risultato negativo. Ora il problema é che ho avuto un rapporto non protetto ieri sera, più di una volta. ora la mia domanda è questa.

Quante probabilità ci sono che io possa rimanere incinta nonostante abbia già preso una pillola del giorno dopo 7 giorni prima e con un ciclo in ritardo per via del farmaco assunto? c'è una possibilità che io posso rimanere incinta? non ho la possibilità di andare da un medico perché attualmente mi trovo in Inghilterra e non essendo registrata a nessun dottore non posso prendere appuntamento così dal nulla, e inoltre mi trovo in una situazione in cui non posso permettermi di avere giorni liberi per via del "lavoro"

che faccio!

Risposta del medico

Gentile ragazza,

la pillola del giorno dopo assunta sette giorni prima non garantisce una copertura anticoncezionale per il rapporto cui lei fa riferimento.Si tratta pertanto di una situazione a rischio,anche se non è possibile quantificarne l'entità.Il ritardo nel ciclo potrebbe essere correlato con l'assunzione del farmaco,ma comunque non ha un effetto "protettivo".Come estreme ratio sarebbe quindi consigliabile ripetere l'assunzione della contraccezione d'emergenza,se desidera essere ragionevolmente certa di evitare una gravidanza non programmata.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Marzo 2018