Buongiorno dottore,da un paio di settimane ho come

Buongiorno dottore,da un paio di settimane ho come un nodulo al collo. Vorrei capire se si tratta di tiroide o di reazione a problemi di protesi dentaria inferiore malferma che mi duole un po'.La zona ingrossata è all'interno del muscolo sternocleidomastoideo, tra questo e il centro del collo appena sopra la fine della clavicola. Non è dolente e si ingrossa di giorno arrivando al massimo la sera quando assume le sembianze di un gozzo. La mattina quasi scompare. Non è dura e si muove con la deglutizione. Ho pensato che potesse dipendere dalla protesi, ma c'è qualche fattore che potrebbe far pensare a un problema ipotiroideo poiché: 1) sono diventato, come non mai, intollerante al freddo; 2) ho da sempre l'IGG bassa, circa 650; 3) mia figlia ha da sempre, o parecchio tempo, l'ipotiroidismo.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista poichè dalla sua descrizione sembrerebbe che lei abbia una tireopatia nodulare, quindi dovrà essere sottoposto ad alcuni accertamenti oltre che alla visita specialistica al fine di definire sia la patologia di cui è affetto e conseguentemente la giusta terapia.
Risposto il: 10 Dicembre 2012