Buongiorno dottore, ho eseguito una radiografia al

Buongiorno Dottore, ho eseguito una radiografia al torace ed è risultato scogliosi, assenza di focolai e cuore con salienza nel secondo arco di sinistra e seni costofrenici pervi. Cosa vuol dire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Scoliosi: alterazione della colonna vertebrale, ci vuole l’ortopedico. Assenza di focolai: non vi sono processi infiammatori o di altra natura nei polmoni. Cuore con salienza del secondo arco: possibile, ma poco probabile, un ingrandimento cardiaco (se Lei è uno sportivo è del tutto normale, in caso contrario l’esame opportuno, e più specifico delle rx, è l’ecocardiogramma). Seni costofrenici pervi: assenza di versamento pleurico o, più in generale, normalità dei polmoni.
Risposto il: 21 Dicembre 2007