Ho eseguito nei giorni scorsi una radiografia al

Ho eseguito nei giorni scorsi una radiografia al torace e mi è stata riscontrata una "Ateromasia calcifica dell'arco aortico". Poichè soffro di Ipertensione arteriosa con frequenti variazioni di valori soprattutto per la minima che oscilla da 70 a 95 e sono in cura con Carvipress da 25 mg, Neo.Lotan Plus da 50 mg e Cardura da 4 mg e inoltre ho valori intorno a 240/250 di Colesterolo totale, cosa posso fare per ridurre ulteriori rischi? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. Giuseppa.
Risposta del medico
Paginemediche
Essenzialmente deve controllare meglio la pressione arteriosa evitando gli sbalzi tensivi eccessivi e mantenendo i valori medi al di sotto di 140/90 mmHg. A tale scopo deve probabilmente modificare leggermente la terapia, magari con l’inserimento di un calcioantagonista (ovviamente questo va fatto dietro parere e sotto controllo del Suo cardiologo). Per quanto riguarda il colesterolo sarebbe necessario valutare il colesterolo LDL. Se risultasse superiore a 130 mg/dl, è indicato il trattamento con una statina.
Risposto il: 21 Giugno 2006