Buongiorno dottore,in occasione di un’analisi

Buongiorno dottore,in occasione di un’analisi del sangue fatta ad aprile 2002, mi è stata riscontrata la presenza dei Markers Anti-HCV (gli altri esami del fegato - ALT-GPT, AST-GOT e GAMMA GT - erano nella norma).A settembre dello stesso anno ho eseguito un HCV-RNA qualitativa (PCR con rilevazione in elettroforesi capillare) ed il risultato era: ASSENTE (ed anche gli altri esami del fegato - ALT-GPT, AST-GOT e GAMMA GT - erano ancora nella norma).Nel settembre del 2004 ho ripetuto le analisi e mi è stata confermata la presenza dell’ANTI-HCV, mentre l’ HCV-RNA qualitativa risultava sempre ASSENTE (ALT-GPT e AST-GOT sempre nella norma).Ad agosto 2005 ho eseguito GOT e GPT ed erano nella norma.Ho ripetuto l’HCV-RNA QUALITATIVO a maggio 2006, febbraio 2007, dicembre 2007, febbraio 2009 e dicembre 2010 ed il risultato è stato sempre NEGATIVO, ed anche le ALT-GPT e AST-GOT erano sempre nella norma (mentre l’Anti-HCV era sempre presente).Non ho mai fatto una ecografia al fegato.Considerato che credo di essere venuto a contatto con il virus nel corso di un importante intervento chirurgico al cuore fatto nel 1980 (all’età di 5 anni), oggi posso essere considerato guarito? Posso condurre una vita alimentare normale? Devo continuare a fere delle analisi o altri controlli?Inoltre, c’è probabilità che io possa trasmettere il virus a mia moglie o ai miei figli (nonostante io cerchi di non lasciare oggetti personali a portata di mano, l’altro giorno mio figlio si fatto un piccolo taglio con la mia lametta da barba).Grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Per il virus dell'epatite C non c'è la possibilità di definire quando si è guariti: infatti gli anticorpi anti - HCV corrispondono ad infezione e non a guarigione. Nel suo caso però la costante osservazione sia degli esami di citolisi epatica che la ricerca del virus attraverso la viremia sono risultati costantemente nella norma. Ciò fa pensare che che lei non corra pericolo di riaccensione della malattia e che può definirsi guarito con le eccezioni su esposte.

Risposto il: 13 Ottobre 2012