Buongiorno dottore,io lavoro in un aeroporto.pochi

Buongiorno dottore,io lavoro in un aeroporto.Pochi giorni fa trasportando degli oggetti sequestrati e dismessi da alcune settimane (circa 3),mi sono tagliato il pollice con una lametta da barba,alla vista del sangue mi sono subito disinfettato e la lametta in questione non portava segni di sangue altrui ma dei piccoli rimasugli di peli,inoltre la lametta era avvolta con dello scotch con altre lamette non usate.La ferita è guarita in circa due giorni e ormai non è quasi più visibile.E' possibile che io abbia preso qualche malattia infettiva pur essendo passate alcune settimane e non sapendo nemmeno che chi ha usato la lametta avesse qualche malattia?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale
E' difficile ovviamente dire quali sono le probabilità. Comunque dicamo pure che sono tendenti a zero per l'HIV e l'HCV. Per l'HBV se lei è vaccinato il rischio non si corre, se non è vaccinato c'è maggiore possibilità teorica di rischio non sapendo a chi appartenevano le lamette. Purtroppo lei avrebbe dovuto seguire un protocollo preciso denunciando l'accaduto in un P.S. dove le avrebbero potuto fare una profilassi per l'epatite B e iniziata l'Ossrvazione per l'HIV e HCV
Risposto il: 28 Maggio 2012